Tuesday, 19 March, 2019 17:16

corsieformazione

Diffusione della conoscenza della lingua italiana

La diffusione della conoscenza della lingua italiana è un obiettivo prioritario per l’Arci che in essa riconosce uno dei principali strumenti di integrazione degli  stranieri sul territorio.
Conoscere la Lingua Italiana non è solo una necessità dettata dall’esigenza di soddisfare i bisogni primari, ma è un vero e proprio veicolo di relazioni sul territorio oltre che uno strumento potente per conoscere e far valere i propri diritti
L’Arci promuove ogni anno la realizzazione di Corsi di Lingua Italiana rivolti a cittadini stranieri residenti sul territorio della Valdera.

I corsi

I corsi d’italiano L2 promossi dall’associazione Arci Valdera sono rivolti ad adulti immigrati, profughi, richiedenti asilo e rifugiati.
Sono corsi incentrati sull’”italiano del fare”, sull’acquisizione pertanto degli elementi di base della lingua italiana, suddivisi in moduli tematici finalizzati alla conoscenza  del territorio, dei servizi, delle opportunità che esso offre.

Il totale delle ore settimanali viene suddiviso in due percorsi differenti:
-di alfabetizzazione, rivolto ai “principianti”, ovvero a quanti necessitassero di essere accompagnati al raggiungimento di un primo livello di competenza linguistica
-di primo livello, rivolto a quanti necessitassero di pervenire ad obiettivi più articolati: la necessità di arricchire il lessico, di progredire nell’acquisizione di competenze linguistiche nelle abilità ricettive e di produzione (ascoltare e leggere, parlare e scrivere), acquisire maggiore padronanza delle inferenze linguistiche, acquisire terminologie linguistiche specifiche.

Gli orari privilegiati sono stati quelli tardo pomeridiani e serali, per favorire la partecipazione di quanti avessero un’attività lavorativa da svolgere.
In alcuni casi si sono attivati volontariamente dei servizi aggiuntivi per favorire la partecipazione di donne con bambini in età scolare e per il rafforzamento di specifiche abilità per permettessero un più agevole coinvolgimento alle attività del corso.

Nota di servizio:
Si cercano continuamente volontari per l’attivazione di nuovi corsi, Arci Valdera offrirà loro l’opportunità di seguire momenti formativi specifici rivolti ai docenti e di fare esperienza pratica “sul campo”.
Chiunque fosse interessato può rivolgersi all’Arci e lasciare il proprio nominativo.

I corsi riprenderanno nell’autunno 2011, con calendario ancora da definire