Thursday, 18 July, 2019 13:06

Presentazione del film Tomorrow’s land, con la presenza del regista – Giovedì 2 febbraio ore 21:30 Circolo Cinematografico Agorà

banner palestina

Giovedì 2 Febbraio al Circolo Cinematografico Agorà, l’ultimo appuntamento con la Rassegna “Dal tramonto all’alba, viaggio in Palestina attraverso il cinema”, un’iniziativa promossa dall’Arci per tornare a parlare di Palestina, di questa terra che è diventata ormai l’emblema della negazione di tutti i diritti.
Alla presentazione di “Tomorrow’s land”, sarà presente uno dei due giovani registi bresciani, Andrea “Paco” Mariani.
Il documentario offre uno spaccato di vita quotidiana nei territori occupati dagli israeliani e in particolare ambientato nel villaggio di At-tuwani in Cisgiordania.
Il film vuole provare a raccontare le piccole-grandi ingiustizie che subiscono ogni giorno i palestinesi dei territori ad opera dei coloni e dell’esercito, che raramente trovano spazio sui media ma che determinano nella realtà la politica della progressiva espropiazione della terra ai palestinesi.
Tanti e diversi soprusi che rendono quotidianamente il lavoro e la vita degli abitanti palestinesi un’impresa ardua al limite della sopportazione, le cose più elementari come andare a scuola, portare a pascolare il gregge e recarsi al lavoro diventano impraticabili.
Ancora una volta l’Arci vuole far conoscere la difficile e complessa realtà palestinese perché pensiamo sia una nostra responsabilità aumentare la consapevolezza sulle ingiustizie subite da questo popolo. Lo facciamo portando delegazioni in Palestina, finanziando progetti di sostegno psicosociale ai bambini vittime di traumi e di violenze, anche nell’area di Hebron, e lo vogliamo fare promuovendo un video come Tomorrow’s Land che sicuramente riuscirà a farci indignare di fronte ad questa ingiusta occupazione.