Tuesday, 7 December, 2021 12:37

Aspettando il 25 Aprile

bannerlib

ASPETTANDO IL 25 APRILE

Mercoledì 18 e Giovedì 19 Aprile al Circolo Cinematografico Agorà presenteremo il documentario “Ribelli!” di Massimo D’orzi e Paola Traverso, da un’idea di Domenico Guarino e Chiara Brilli

“Ci voleva una generazione che non sapesse che la rivoluzione era impossibile”

GLI ULTIMI PARTIGIANI RACCONTANO LA RESISTENZA. DI IERI E DI OGGI

Attraverso l’epopea popolare che li vide protagonisti attivi nella Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, i partigiani furono gli artefici primi della costruzione della nostra democrazia.

Ribelli! raccoglie le storie di chi l’Italia l’ha ri-fatta davvero, dopo il buio del ventennio fascista. Partigiani – originari di Bologna, Firenze, Venezia, Parma, Roma, Viareggio… – che a vent’anni e anche meno misero in gioco tutto, a cominciare dalla vita, per amore della libertà e della democrazia. Uomini e donne che in questo documentario si raccontano e confrontano la loro esperienza con l’Italia del presente, con lucidità emozionante.

Riflettere con alcuni tra gli ultimi partigiani (combattenti) ancora in vita sulla Resistenza, sulla sua attualità, sul fascismo e l’atifascismo, suiregimi di ieri e oggi, sulla ribellione giovanile, che ancor una volta, allora come oggi, si riaffaccia nuda e cruda nelle piazze.
E’ questo l’intento del documentario legato al libro di Domenico Guarino e Chiara Brilli.

Ribelli! vuole essere un percorso tra le pieghe di una storia mai compiutamente raccontata, ed un presente che pare indecifrabile,a molti, ma non a chi, spssoventenne o poco più decise di imbracciare learmi contro un regime per la liberazione dell’Italia.
E’ a quella lotta che si devono, tra le altre cose, conquiste fondamentali per la nostra democrazia: la Costituzione, la Repubblica, il voto alle donne.
 È grazie ai loro sacrifici che questo Paese ha potuto imboccare la strada della libertà e dello sviluppo civile.

Giovedì 19 Aprile  insieme ai ragazzi del Comitato 25 Aprile presenteremo il programma dei festeggiamenti 2012