Tuesday, 7 December, 2021 11:30

Il Comitato 25 Aprile presenta….

banner 25

Il Comitato 25 aprile è un’associazione Arci che ormai da molti anni si interessa al tema della Resistenza, a ciò che ha significato e a ciò che può e deve ancora rappresentare.

Guardandoci intorno, ci siamo resi conto del rischio che corriamo, ogni anno più forte: quello di perdere la memoria storica della Resistenza, ed il suo insegnamento.
Si tratta di un rischio concreto, reale, tangibile.
Basti pensare alla progressiva ed inevitabile assenza dei suoi protagonisti,  o al revisionismo di parte che tenta di renderla un’esperienza circoscritta, lontana, che non ci appartiene.
Ma la Resistenza non solo ci appartiene, la Resistenza è parte di noi.
Se riuscissimo a cogliere la forza generatrice di quei mesi, se riuscissimo ad assorbire a pieno quei valori, probabilmente la strada per una più completa tutela dei diritti civili, politici e sociali sarebbe meno dura.
E se lasciassimo cadere quest’importante eredità, se permettessimo che il 25 Aprile diventasse un giorno qualunque, beh, probabilmente saremmo degli irresponsabili.
Far sì che la Resistenza sia qui oggi, nei nostri gesti, nella nostra quotidianità, nel nostro modus operandi.
Ecco in sostanza lo spirito con cui il nostro Comitato si muove.
E con cui, anche quest’anno, ha organizzato la “Festa della liberazione”.

Gramsci diceva:agitatevi perchè avremo bisogno di tutto il vostro coraggio,organizzatevi perchè avremo bisogno di tutta la vostra forza.

I ragazzi e le ragazze del Comitato XXV Aprile