Thursday, 18 July, 2019 13:16

CENA DELLA LEGALITA’ – Venerdì 8 Giugno al Parco della Fornace a Fornacette

banner colorando il buio 2

Siete tutti invitati alla Cena della Legalità di venerdì 8 giugno al Parco della Fornace a Fornacette (PI).
La cena vuol essere un’occasione per raccontare e sostenere i nostri progetti di antimafia sociale. Il ricavato della cena sarà finalizzato alla realizzazione della seconda edizione del progetto Colorando Il Buio, in collaborazione con  la Cgil di Pisa, l’Unione dei Comuni della Valdera e il Comune di Calcinaia.

Il progetto nasce dall’esperienza realizzata nel 2010 che è riuscita a coniugare percorsi di educazione alla legalità e creatività giovanile. Le opere d’arte realizzate su alcuni beni confiscati alla mafia nel Comune di Corleone per opera di un giovane gruppo di artisti della Valdera hanno restituito dignità e colore a quei luoghi, in qualche modo riabilitandoli nei  percorsi cittadini. Attraverso la presentazione della pubblicazione realizzata dal progetto e attraverso il racconto delle testimonianze sono stati organizzati momenti di disseminazione ed incontri di approfondimento sul nostro territorio, che sono riusciti a parlare ai giovani di antimafia sociale attraverso i nuovi linguaggi e la creatività giovanile.

La seconda annualità ripercorrerà le linee essenziali della prima, coniugando nuovamente impegno ed antimafia sociale con la creatività giovanile, quest’anno andremo a lavorare in Campania, nei pressi di Caserta, terra martoriata dalla camorra.

Due le novità: la realizzazione di un prodotto video che si possa prestare successivamente per le azioni di disseminazione e la volontà di coinvolgere maggiormente il territorio Valdera, attraverso la programmazione di percorsi che restituiscano il progetto, che attivino il tessuto associativo e che attraggano i giovani.

Vi invitiamo a partecipare numerosi per aiutarci a sostenere il progetto!