Monday, 16 September, 2019 15:09

Colorando il Buio – un progetto di Antimafia Sociale

bann

Presentazione di COLORANDO IL BUIO 2 e proiezione del documentario realizzato da VIDEOTEPPISTI

Venerdì 10 alle ore 18,00 alla Casa del Popolo die Calcinaia e Mercoledì 22 Maggio alle ore 17.30 al Cineclub Agorà a Pontedera

Colorando il Buio 2 è la seconda edizione del progetto di riqualificazione dei beni confiscati alle Mafie promosso dall’Arci Valdera e da molti partners locali e realizzato dal gruppo artistico EleKtroDomesticForce.

Dopo una prima edizione svolta in Corleone, nell’agosto dello scorso anno il progetto è stato realizzato nelle terre Casertane di Casal di Principe, Parete, S.Maria la Fossa e Casapesenna, quattro paesi in mano alla Camorra. Oltre le opere murali, in questa occasione, assieme ad ElektroDomestik Force sono scesi a dare il loro contributo espressivo Alessandro Marzetti, noto scultore volterrano, Andrea Zanoli e Daniele Marroncini (Videoteppisti), due videomakers emiliani. Marzetti si è occupato di realizzare una scultura in pietra locale, realizzata al Teatro della Legalità di Casal di Principe e collocata in un secondo momento nel parco della Legalità di S.Maria la Fossa.

Per tutto il tempo passato in Campania i Videoteppisti si sono occupati di filmare l’accaduto e le esperienze incontrate e finalmente il video documenatario è pronto!

GLI APPUNTAMENTI:

Venerdì 10 Maggio alle ore 18,00  alla Casa del Popolo a Calcinaia il video documentario verrà presentato – in assoluta anteprima – alla presenza degli artisti protagonisti del progetto e dei partner che hanno reso possibile questa seconda edizione.

Con replica Mercoledì 22 Maggio alle ore 17.30 al Cineclub Agorà a Pontedera in occasione del passaggio della Carovana Antimafie 2013 in Valdera.

Concluderemo entrambe le presentazioni con un Aperitivo della Legalità con i prodotti di Libera Terra e delle cooperative che lavorano i terreni confiscati alla mafia.

Un progetto ideato e realizzato da:

Arci Valdera
Elektro Domestik Force
Ass. Nero e Non Solo!

Realizzato grazie al contributo e al supporto di:
Arci Toscana, Arci Caserta, Cgil di Pisa, Unione dei Comuni della Valdera, SPI CGIL Fornacette e Calcinaia, Comune di Calcinaia, Circolo Operaio Fornacette, Circolo Botteghino La Rotta, Casa del popolo di Calcinaia
locandina_presentazionevideo_web