Thursday, 18 August, 2022 23:09

Passeggiata con gusto ••30 giugno••

Passeggiata con Gusto, in collaborazione con Circolo Arci San Gervasio e Ass. culturale Arci Lapo Rosso

San Gervasio•Montecastello•San Gervasio

Programma
Ore 9.30 Ritrovo al Circolo di San Gervasio
Ore 9.45 Partenza della passeggiata
Escursione guidata•Passeggiata consapevole•I benefici dell’attività fisica
Ore 12.00 Visita guidata del borgo e dell’azienda agricola di San Gervasio
Ore 13.00 Laboratorio del gusto
I sapori del territorio•La filiera corta•L’alimentazione equilibrata
Degustazioni a cura delle Aziende agricole locali

Escursione facile e adatta a tutti!!

Quota partecipazione 10,00 € riservato ai soci Arci

Per info e prenotazioni:
Arci 0587 57467 Cell 347 7980394
mail: pontedera@arci.it
Iscrizioni entro il 31 maggio!

 

L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto Ritratti di Salute, realizzato in collaborazione con Società della Salute Zona Valdera e USL 5 di Pisa.

Il progetto Ritratti di salute si fonda sul concetto di salute e di stile di vita sano e si muove sulle direttrici indicate dalla Regione Toscana nel programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” e sulle scelte politico-operative delle Società della Salute (SdS) presenti in Toscana ed anche in Valdera.

In questo contesto di indirizzo i Circoli e Case del Popolo della Valdera portano un valore aggiunto nell’ottica della definizione condivisa di un concetto di salute che sappia tenere insieme il benessere fisico, psichico e mentale. In questa cornice assume una grande rilevanza la potenzialità delle strutture associative nella salvaguardia di una dimensione di socializzazione, di ricreazione, di intreccio relazionale ed intergenerazionale.

L’obiettivo generale del progetto è promuovere stili di vita salutari legati alla riscoperta del mangiar sano, dell’attività fisica come momento di aggregazione sociale, di una corretta informazione/formazione nei confronti dei cittadini.  L’Arci partendo dall’esperienza dei circoli e delle case del popolo e dalla loro capillare diffusione, mette in campo una pluralità di strategie ed attività efficaci, per facilitare scelte salutari e di promozione del benessere. Nello specifico l’Arci intende diventare soggetto attivo per la determinazione di nuovi stili di vita realizzando azioni che facilitino nella persone scelte consapevoli per la propria salute, nel significato più trasversale del termine, anche in raccordo con altre progettualità in atto sul territorio.

2 giugno4