Thursday, 18 August, 2022 23:50

Cinema alla Stazione, due nuovi appuntamenti

stazione

Due nuove appuntamenti per il Cinema alla Stazione, un’iniziativa apprezzata dal quartiere, organizzata dal Comune di Pontedera, la Consulta 1 centro città e nord ferrovia e dall’Arci Valdera.
Martedì 3 settembre sarà la magia di LA COLLINA DEI PAPAVERI, di Goro Miyazaki e Domenica 8 settembre saranno le risate per tutta la famiglia di MOONRISE KINGDOM, di Wes Anderson a farci trascorrere due piacevoli serate in Piazza dei lager nazisti a Pontedera.

Il Cinema alla Stazione è per noi un progetto di cultura e di aggregazione, di suggestione e di esortazione.
Imperfetto, di poche pretese ma dal significato autentico.
Il piacere di uscire, di vivere il quartiere, di fare qualcosa insieme ad altre persone, un momento di “evasione collettiva” in cui ci si astrae per una sera dalla quotidianeità fatta di lavoro, scuola, famiglia, si scende in piazza e ci si tuffa nel grande pozzo delle meraviglie.

Lo sappiamo, abbiamo una visione poetica e sognatrice della potenza grande schermo, a tratti visionaria.
Ma ci piace immaginare che sia grazie a quello schermo bianco e a quel fascio di luce che per due sere la Piazza dei Lager nazisti si anima per magia e lo spettacolo prende vita da solo.
Sedie che si spostano, si prendono, si avvicinano, bambini che corrono, indecisi tra il gioco ed il film, che si fermano in bicicletta, cagnolini che gironzolano e si siedono accanto al padrone. Ed ecco che c’è chi scende le scale di casa per primo, chi cerca qualche posto davanti anche per le amiche, chi invece si siede dietro, in retroguardia, per poter commentare meglio. C’è qualche adolescente, che cerca con misurato distacco di non cedere alle lusinghe del film e c’è chi con passo instancabile circumnaviga a più riprese la piazza.

Ci saremo tutti, insieme, a vivere la piazza. Ancora una volta grazie.

 

piazza-aperta-due-film-