Wednesday, 28 October, 2020 17:09

Passeggiata per la Legalità – 14 settembre a Pontedera

passeggiata
Sabato 14 Settembre a partire dalle ore 14,30 si terrà la prima “Passegggiata per la Legalità – Parlare e camminare per resistere a mafiopoli” un’iniziativa a cui hanno aderito decine di associazioni e organizzazioni presenti in Valdera.
La passeggiata Via P. Impastato-Piazza Don Puglisi sarà un modo festoso per ribadire con forza e ironia il nostro NO alle mafie, per lasciare un segno tangibile nella città attraverso la testimonianza e il racconto di progetti ed esperienze concrete, sempre nel segno della legalità e dell’antimafia sociale.
Per l’Arci sarà l’occasione per raccontare il progetto “Liberarci dalle spine” e il prezioso contributo dei ragazzi che ogni anno partecipano ai campi della Legalità in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria e il progetto di antimafia sociale “Colorando il buio” attraverso un’inedita performance artistica che si terrà al Parco Fluviale.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Programma:
Ore 14.30
Ritrovo in via Peppino Impastato a Pontedera
Intervento di saluto da parte del Sindaco della Città di Pontedera Simone Millozzi
Lettura di “Una lettera di Peppino” a cura dell’Associazione Cantieri Osso Del Cane

Ore 15.00
Partenza

Ore 16.15
Giardini del Teatro Era
Ritrovo e merenda per bambini a cura del Centro Poliedro, dell’Associazione Senza Confini, della Rete Economia Solidale Valdera. Animazione e accompagnamento giocoso alla passeggiata a cura della Cooperativa Sociale Il Progetto

Ore 18.00
Arrivo a Piazza Pino Puglisi, La Rotta
La passeggiata è animata da brevi incursioni musicali, teatrali e culturali a cura delle associazioni aderenti.

Ore 18.30
Parco fluviale La Rotta
Interventi dei giovani con testimonianze del lavoro svolto nei campi estivi di ARCI e di LIBERA nelle terre confiscate alle mafie.
Piantumazione di un nuovo albero dedicato a Rita Atria con terra proveniente dalle terre dei campi estivi. Breve presentazione del libro sulla vita di Don Pino Puglisi a cura di LIBERA. Intervento di chiusura di Giovanni Impastato e Armando Zappolini.
Intervento teatrale sulla figura di Pino Puglisi a cura di ViviTeatro. Tutto Il percorso viene animato da brevi incursioni musicali, culturali e teatrali a cura delle associazioni aderenti e distribuzione di materiale informativo sulla legalità.
Al Parco Fluviale de La Rotta i partecipanti sono ospiti della storica festa dei Fischi e delle Campanelle dove a partire dalle ore 17.30 saranno presenti gli artisti del progetto ARCI Colorando il Buio con la realizzazione di un murales.

Ore 19.00
Cena a cura Associazione Il Mattone con alcuni prodotti di Libera.

La cena e’ organizzata dall’associazione il Mattone nell’ambito della Festa dei Fischi e Delle Campanelle che ospita la seconda parte del programma della Passeggiata. Non è una cena strutturata in senso classico, ci sarà la possibilità di scegliere autonomamente tra antipasti, primo, secondi, dolce ecc. come in tutte le sagre paesane.
La scelta importante che ha fatto il Mattone e’ stata quella di avere un solo primo, Pasta al pomodoro, acquistano dalle botteghe di Libera i prodotti confezionati nelle terre confiscate alle mafie, appunto pasta e pomodoro, per sostenere l’associazione e di lasciare comunque la possibilità di mangiare o meno le altre cose proposte dalla festa.
Per un fatto organizzativo e’ comunque gradita, non obbligatoria, la prenotazione.
La cucina aprirà alle 19,30. Per le prenotazioni potete scrivere a ilmattonelarotta@gmail.com o telefonare a Paola al 3343013082

Ore 21.15
Spettacolo teatrale/ musicale a cura di Cantieri Osso Del Cane e Filarmonica Volere è Potere

Ore 22.45
Spettacolare apertura del forno in cui sono cotti i “Mattoni per la Legalità” che verranno inviati ai successivi campi antimafia e affissi agli ingressi delle scuole di Pontedera.

Ore 22.45
Spettacolare apertura straordinaria del forno con cottura dei “Mattoni per la legalità”

 

Percorso (circa 6 chilometri)
Via Peppino Impastato
Via Tosco Romagnola
Via Pisana
Via Primo Maggio
Piazza Andrea da Pontedera
Corso Matteotti
Ponte Napoleonico
Viale Italia
Via Indipendenza
Giardini del Teatro Era
Via Madre Teresa di Calcutta
Via del Gelso
Via Tosco Romagnola
Via Enrico Capecchi – La Rotta
Piazza Pino Puglisi – La Rotta

Dalle ore 19.00 è previsto un bus navetta da La Rotta a Via Peppino Impastato per il recupero auto private e/o rientro a Pontedera a cura delComune Pontedera. Durante la manifestazione verranno effettuate riprese video a cura dell’Associazione WE love Plaza Entertainment Videoproduction.
Questo programma potrebbe subire variazioni per ragioni organizzative.
La passeggiata si svolgerà in qualsiasi condizioni di tempo.

 

ProgrammaPasseggiataperlalegalita