Friday, 29 May, 2020 00:54

Un mese di iniziative contro la violenza sulle donne

banner novembre

Novembre, un mese di iniziative contro la violenza sulle donne con il programma elaborato dalla Commissione Pari Opportunità della Valdera.
Un calendario denso di incontri ed attività con la collaborazione di moltissime realtà del territorio perchè intorno alla giornata del 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, si snodi una pluralità di appuntamenti, dibattiti ed iniziative coniugando sensibilizzazione ed impegno in un territorio ricco di esperienze come la Valdera.

Il contributo dell’ARCI al programma generale:

Rassegna cinematografica al Cineclub Agorà

mercoledì 6 e giovedì 7 novembre
LA SPOSA PROMESSA, un film di Rama Burshtein che racconta uno spaccato israeliano di vita chassidica: in una comunità dove le donne hanno strettissimi margini di autonomia e i matrimoni vengono spesso decisi dalle famiglie, la giovane Shira (Coppa Volpi a Venezia) si vede spinta dalla madre ad accettare in sposo il vedovo della sorella, morta in parto, per impedire che l’uomo si porti via il neonato.

mercoledì 13 e giovedì 14 novembre
4 MESI, 3 SETTIMANE, 2 GIORNI, un film di Cristian Mungiu, Palma d’Oro a Cannes. Nella Romania depressa dal regime del 1987 due studentesse universitarie, Ottilia e Gabita, affrontano insieme il dramma personale della seconda: la scelta di interrompere una gravidanza indesiderata. A quel tempo l’aborto era illegale a Bucarest, e le donne erano costrette a ricorrere ai metodi artigianali di più o meno esperti fuorilegge.

mercoledì 2o e giovedì 21 novembre
PRECIOUS, un film di Lee Daniels. Precious Jones è una studentessa con una vita tutt’altro che semplice. Incinta per la seconda volta, non sa leggere né scrivere e i suoi compagni di scuola la prendono in giro per il suo peso. In casa le cose non vanno meglio: la terribile madre la tiene in pugno emotivamente e fisicamente. L’istinto di Precious le dice che l’unico modo per cambiare questa situazione sarà quella di far ricorso a tutte le sue risorse e uscire dal mondo d’ignoranza che la circonda.


INCONTRO
Giovedì 28 novembre, Saletta Carpi ore 21:30
In Niger dalla parte delle bambine, con Arci Valdera e Fondazione Il cuore si scioglie onlus
APERICENA
Domenica 17 novembre ore 19:00 a cura della Casa del Popolo di Capannoli

Leggi il programma completo delle iniziative

locandina pari opportunita WEB_def