Saturday, 7 December, 2019 11:08

African Diaspora Cinema Festival al Cineclub Agorà

banner

AFRICAN DIASPORA CINEMA FESTIVAL

Arriva a Pontedera l’African Diaspora Cinema Festival, una rassegna di film africani degli ultimi anni che fa parte di un progetto di valorizzazione delle culture di cittadini e comunità straniere residenti in Toscana sostenuto dalla Regione.
L’ADCF (African Diaspora Cinema Festival) organizzata e diretta da Fide Dayo, con l’Associazione Wazobia Culture Entertainment Promotions, in collaborazione con Arci Toscana e Ucca, pone l’attenzione sulla moderna diaspora dei popoli africani interpretando i bisogni dei nuovi flussi di migrazione, e sostiene la rinascita dell’unione africana attraverso la diffusione della cultura cinematografica.

Dopo l’anteprima del 4 novembre al Cinema Odeon il Festival prosegue nei circoli dell’area toscana.

MERCOLEDì 4 DICEMBRE 21:30, Ingresso libero
Presentazione della Rassegna con Maria Chiara Panesi, Presidente Arci Valdera e Fide Dayo, curatore del Festival

Otelo burning, di Sara Blecher (97’) 2011

1989, al culmine della lotta contro l’apartheid, Otelo, 16 anni, suo fratello minore, Ntwe, e il suo migliore amico, New Year, sono invitati nella casa al mare dove lavora il nuovo compagno della madre. Lì vedono il loro amico Mandla cavalcare le onde: la scoperta del surf rivela ai ragazzi un nuovo mondo, il rovescio del sobborgo in cui vivono, che è costantemente minacciato da violenti contrasti politici.


GIOVEDì 5 DICEMBRE 21:30, Ingresso libero

An African Election, di Jarrett Merz (89’) 2011

Ghana 2008. Il paese vota per eleggere il nuovo presidente. I candidati dei due principali partiti si affrontano in una campagna elettorale molto accesa e sembrano disposti a tutto pur di vincere. Malgrado qualche intoppo, il processo democratico procede regolarmente fino al giorno del voto, quando un inaspettato testa a testa tra i candidati minaccia di far precipitare il paese nella violenza e nel caos.

 

diaspora