Friday, 20 May, 2022 23:03

Benessere e salute alla Casa del Popolo

Il progetto “Ritratti di salute” dell’Arci si fonda sul concetto di salute e di stile di vita sano e si muove sulle direttrici indicate dalla Regione Toscana nel programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” e sulle scelte politico-operative delle Società della Salute (SdS) presenti in Toscana ed anche in Valdera.

In questo contesto la Casa del Popolo di La Rotta ha attivato a partire dal mese di dicembre 2013 l’AFA, attività fisica adattata mirata alla promozione di stili di vita attivi e socializzanti e particolarmente ricolto a persone anziane o in stato di fragilità fisica.

Il corso è attivo e si svolge il lunedì e giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 10.00 presso la saletta polivalente del circolo in Via Capecchi a La Rotta, al momento sono iscritte 15 persone tra i 50 e gli 75 anni.

L’AFA consiste in esercizi fisici ben definiti eseguiti con costanza, sotto la supervisione di istruttori qualificati, finalizzati al recupero del tono muscolare, scheletrico e per  migliorare lo stato delle articolazioni.  Inoltre l’esercizio fisico oltre a contenere i postumi di alcune patologie può prevenire l’insorgere di situazioni invalidanti ed apportare benefici in termini di benessere sociale e psicologico.

In questo quadro la Casa del popolo intende valorizzare in particolar modo la grande potenzialità della struttura associative nella salvaguardia di una dimensione di socializzazione, di ricreazione, di intreccio relazionale ed intergenerazionale.

Dal mese di Febbraio all’AFA verrà associata l’’attività di prevenzione con il Medico di Famiglia tesa a informare e sostenere le persone che frequentano il corso. Ogni  lunedì durante l’orario del corso di AFA sarà presente il Dott. Carlo Garzella di La Rotta (Medico di Famiglia, attualmente in pensione) che si occuperà di:

– supervisione durante l’attività fisica,

– informazioni in merito alle patologie e a eventuali rimedi specifici,

– misurazione della pressione.

Il corso terminerà a Luglio all’interno della Festa del Campino 2014 organizzata dalla Casa del popolo con una piccola dimostrazione dell’attività e con la presentazione dei risultati raggiunti a cura del Circolo, del comitato Arci e della Società della Salute della Valdera.

foto la rotta