Thursday, 9 April, 2020 08:35

17 maggio Giornata Internazionale contro l’Omofobia

banner omofobia

17 Maggio –  Giornata Internazionale contro l’Omofobia
Una giornata di iniziativa, approfondimento e denuncia  contro ogni forma di discriminazione e violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale.

Matithyah Progetti Editoriali, Arci Valdera e Comune di Pontedera organizzano:

Sabato 17 Maggio ore 17:00
Biblioteca Giovanni Gronchi, Viale Rinaldo Piaggio 9/F Pontedera

Presentazione libro
INDOVINA DA CHI ANDIAMO A CENA? di Donatella Diamanti

Interverranno:
Liviana Canovai, Assessore Comune di Pontedera
Maria Chiara Panesi, Presidente ARCI Valdera
Giacomo Guccinelli, Presidente Arcigay Pisa

“Indovina da chi andiamo a cena?” parafrasando il celebre film degli anni sessanta di Stanley Kramer con Spenser Tracy e Katharine Hepburn, ci ripropone un mondo fatto di “normalità” e “diversità”. Dove al posto del Bianco e Nero ci sono etero ed omosessuali.  In un ipotetico e futurista ventennio che va dal 2048 al 2068, a cento anni dalla nostra sofferta rivoluzione sessuale, ci ritroviamo in una società in cui l’omosessualità è la norma e  l’eterossessualità viene osteggiata e repressa.
Stereotipi e condizionamenti, seppur ribaltati, rimangono gli stessi Ma proprio grazie a questo espediente balzano agli occhi in tutta la loro mostruosa inaccettabilità. Il pregio di Donatella Diamanti è quello di scrivere un testo che attraverso l’ironia ed il paradosso tiene viva l’attenzione sulle ingiustizie, ed in alcuni paesi i drammi, che un omosessuale deve ancora subire. Solo per il proprio orientamento sessuale. “E tutto questo per un po’ d’amore… chissà che cosa succederebbe se l’omosessualità avesse a che fare con il petrolio.”

 

diamanti