Tuesday, 18 January, 2022 03:42

Stili di vita •Uno sguardo più consapevole sulla crisi del nostro tempo•

Unicoop Firenze – Sezione Soci Valdera e Arci Valdera presentano:

 

STILI DI VITA Uno sguardo più consapevole sulla crisi del nostro tempo
Come difendersi dalle dipendenze da gioco

Sabato 15 Novembre ore 10:00 presso Centrum Sete Sois Sete Luas

 

Il gioco d’azzardo ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo enorme nel nostro paese e la platea dei giocatori si è allargata notevolmente, ormai anche giovani, casalinghe, pensionati, disoccupati costituiscono nuove fasce di fruitori. Le stime parlano di circa un milione di giocatori patologici o ad alto rischio di dipendenza. Ci sono poi dati non quantificabili, che riguardano l’aggravarsi di fenomeni sociali rilevanti: le infiltrazioni mafiose nei giochi, la crescita del ricorso all’usura, il peggioramento
delle condizioni delle persone più fragili e povere, maggiormente esposte alla seduzione del gioco, i sussidi da versare a chi si rovina giocando, l’aumento impressionante di giocatori tra i minorenni.

Lo scopo del convegno è mettere insieme i tanti soggetti che sono impegnate su questo tema nel comune obiettivo di sensibilizzare cittadini e le istituzioni affrontando la questione centrale delle dipendenze e promuovendo una riflessione sugli stili di vita che sappia fare proposte alternative, dal consumo critico, all’uso responsabile del denaro, dal gioco come momento di socialità alla creazione di legami sociali nella battaglia contro l’individualismo.
Un modo per mobilitare le tante realtà locali che su questo tema hanno da dire molto e possono portare al dibattito esperienze, impegno e proposte.
Per questo Vi chiediamo di aderire e di partecipare attivamente ai lavori del convegno.
Altra necessità (e opportunità) è quella di interfacciarsi con le istituzioni locali al fine di promuovere una regolamentazione del gioco  d’azzardo, a svolgere attività di ricerca e studio sulla tematica, mirate ad elaborare strategie di prevenzione del fenomeno della dipendenza patologica.
Per questo motivo all’iniziativa parteciperanno i parlamentari Lorenzo Basso e Paolo Beni, il primo, coordinatore dell’intergruppo parlamentare sul gioco d’azzardo, il secondo, membro della commissione Affari sociali alla Camera; saranno inoltre presenti il presidente dell’Unione Valdera e il direttore
della Società della Salute.

convegno