Saturday, 24 August, 2019 07:08

Al via PONTEDERA E’ UN LUOGO COMUNE

Copertina_fb

Oggi pomeriggio alle ore 17:00 in Piazza della Stazione a Pontedera Arci Valdera presenterà la campagna PONTEDERA E’ UN LUOGO COMUNE.

La campagna vuol essere un contributo al dibattito su e in Pontedera, desideriamo con essa trasmettere la nostra idea di città, una città in cui le persone tornano ad incontrarsi e conoscersi, una città in cui confrontarsi nel rispetto delle diversità.

Una campagna identitaria, nata per stimolare il cuore e per porsi tutti insieme il problema di un futuro tutto da immaginare, chiederci che comunità desideriamo per la nostra famiglia e per i nostri figli. Uno spazio tutto da vivere e costruire senza cedere alla paura o cadere nelle trappole di chi ci vorrebbe chiusi e l’uno contro l’altro. Tutto questo lo faremo a partire proprio da quel quartiere, di fronte alla Stazione dove “tutto” è iniziato. Lo faremo  nella maniera Arci conosce meglio, animando quella piazza per un pomeriggio, comunicando con tutta la carica di allegria di cui siamo capaci insieme a tanti compagni di strada, che condividono la nostra visione ed il nostro progetto.

Vogliamo costruire una comunità coesa e unita, che metta al centro i diritti, la libertà, il rispetto e riconoscimento reciproco, in cui ciascuno abbia un ruolo ed una propria dignità, il diritto di essere ascoltato e di trovare risposte concrete. Una città che non abbia paura del conflitto ma provi a gestirlo e trasformarlo in un percorso di crescita, una città imperfetta, come tante, ma in cui vogliamo provare a dare risposte concrete ai bisogni e alle paure della gente. Un’idea di città in cui insieme scegliamo di non lasciare spazio alla paura, all’odio, all’intolleranza, alla guerra tra poveri.

Tutto questo perché “Pontedera è un luogo comune” in quanto spazio da condividere, da vivere insieme e far crescere. “Pontedera è un luogo comune” come luogo di opportunità, di libertà, di socialità. “Pontedera è un luogo comune”, infine, perché realtà complessa, difficile a volte, ma non più e non meno di tante altre, checché ne dicano i profeti di sventura. E con questa campagna cercheremo di dimostrarlo.

“Pontedera è un luogo comune” desidera essere tutto questo, una cornice di intenti in cui Arci proverà a dare un contributo alla città, costruendo iniziative e mettendo insieme riflessioni, azioni concrete e progetti. Idee concrete che fin da subito metteremo a disposizione con tutta la nostra esperienza ed i nostri volontari: momenti di socialità e di festa nel quartiere; progetti sul vivere insieme alla stazione, in cui costruire insieme le buone regole di convivenza; momenti di incontro sulle paure urbane e sulla percezione di sicurezza e insicurezza, provando a dare risposte concrete ai bisogni e alle paure delle persone.

fondo blu