Saturday, 15 June, 2019 23:03

CINEMAMME all’Agorà

banner

CINEMAMME E L’ACCESSO ALLA CULTURA

 

Cinemamme nasce a Roma nel 2009 da un’idea di Città delle Mamme, con lo scopo di garantire l’accesso alla cultura in un delicato momento della vita, i primi mesi di maternità, in cui spesso le donne si trovano sole ad affrontare una fase di grande cambiamento ed hanno difficoltà a conciliare i nuovi ritmi con quelli della società che le circonda. L’accesso alla cultura nei primi mesi di maternità crolla drasticamente, per la mancanza di luoghi adatti nei tempi e nei modi e per la carenza di opportunità dedicate.

Cinemamme interpreta dunque il cinema non solo come spazio di arte e cultura, ma anche come luogo di socializzazione, di benessere, di scambio, come rete di relazioni e mezzo di supporto reciproco, in cui l’accesso alla cultura è elemento di benessere.

Arci e Agorà desiderano con Cinemamme costruire uno spazio di interazione sociale durante il primo anno di vita del bambino, periodo in cui i genitori trovano difficoltà a ritagliarsi dei momenti di svago vista la mancanza di spazi per la cultura babyfriendly.

 

COS’E’ CINEMAMME?

 

Si intende offrire l’opportunità alle neo mamme di recarsi al cinema con i loro bambini dagli 0 ai 18 mesi e assistere alle proiezioni in piena tranquillità, senza interferire con la routine del lattante, con le sue esigenze e con i suoi orari, ma anzi creando all’interno del cinema uno spazio attrezzato con tutti i confort necessari e quanto più possibile accogliente e confortevole.

Uno spazio in cui le mamme saranno libere di portare i loro piccoli senza temere di recare disturbo ad altri spettatori in una proiezione a misura di neonati, con luci soffuse, audio contenuto e servizi dedicati.
Sarà programmata una nuova proiezione esclusivamente dedicata, in orario idoneo alla vita delle neo mamme.

L’Agorà sceglie di diventare baby friendly, allestendo un’ ambiente apposito, accogliente, fornito di oggetti utili, dal cambio del bambino all’allattamento.
Per agevolare la visione del film, passeggini e carrozzine potranno entrare direttamente nella sala della proiezione. Per non disturbare i bambini la proiezione dei film avverrà a volume ridotto, e l’uso di luci soffuse permetterà di prendersene cura.

 

Vi aspettiamo dunque a partire da martedì 3 maggio ore 10 tutte le settimane!

 

 

Cinemamme_locandina