Monday, 3 August, 2020 23:57

Teatro Era

image (1)

Appassioni di teatro unitevi!
Il teatro Era offre ai nostri soci la possibilità di usufruire dell’ingresso con riduzione per spettacoli singoli e abbonamenti!

A partire dalla seconda metà degli anni Settanta, Pontedera è divenuta una di quelle paradossali capitali del teatro che punteggiano il secondo Novecento, situate in periferia eppure centrali. Una storia che nasce da un piccolo gruppo di dilettanti ispirati dal Living Theatre di Julian Beck e Judith Malina.

Il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale, dal 1999 al 2015 è stato Fondazione Pontedera Teatro. per il triennio 2015-2017.

Nel gennaio 2015, le attività teatrali della Fondazione Pontedera Teatro sono confluite con la Fondazione del Teatro della Pergola, cambiando il nome in Teatro della Toscana. La nuova fondazione presenta la domanda per il riconoscimento dello status di Teatro Nazionale, il più elevato tra quelli presenti nella riforma. L’esito positivo della valutazione della commissione fa sì che dal febbraio 2015 il Teatro della Toscana diventi Teatro Nazionale. Entrano nella Fondazione anche la Regione Toscana e il Comune di Pontedera.

Il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale nasce come strumento che un giovane gruppo di provincia si è dato per aprirsi all’incontro con il mondo teatrale e con i maestri, per creare occasioni di formazione artistica per sé e per altri giovani registi e attori che non avevano una formazione accademica; è stata una struttura immaginativa, prima che organizzativa, che è divenuta un punto di riferimento a livello internazionale.

Nato negli anni Settanta come una giovanile utopia, è ad oggi uno dei più importanti centri di produzione in Italia per il settore della “ricerca”. Il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale è stato ed è un crocevia dove generazioni e tradizioni teatrali s’incontrano e si arricchiscono a vicenda. Qui hanno operato artisti e teatri da ogni parte del mondo.

Il teatro Era si trova:
Parco Jerzy Grotowski – Via Indipendenza
56025 – Pontedera (PI)

tel: 0587 55720/57034

fax: 0587 213631

Per vedere il programma clicca qui

Visita il sito internet

Facebook

Twitter

Youtube