Monday, 11 December, 2017 15:40

L’estete cinematografica della Valdera

foto stazione2

In estate in Valdera il cinema si fa in 4, e poi in 6 e molto altro ancora.

La programmazione culturale curata da Arci Valdera prende avvio con l’arena storica di Pontedera, che dall’ 8 luglio al 3 settembre ogni sera presenterà i titoli migliori della passata stagione cinematografica.
Ma anche il giardino all’ombra delle mura del Circolo Ortaccio a Vicopisano vedrà accendersi lo schermo tutti i giovedì sera nei mesi di luglio e di agosto.
Ed ancora una volta il Cinema Itinerante si sposterà nelle frazioni, quartieri e paesi vicini animando le piazze ed i giardini dei nostri circoli. Programmazioni e serate dedicate ai più piccini a Fornacette e nel giardino dell’Associazione Garibaldi a Buti.
Il Cinema itinerante tornerà a Bientina, nella splendida cornice del giardino della villa comunale Pacini-Battaglia e poi ancora nei Circoli di Val di Cava e Capannoli per animare alcune serate estive.

Un appunto pieno di significato è infine Il Cinema alla Stazione, un progetto di cultura e di aggregazione, di suggestione e di esortazione.
Imperfetto, di poche pretese ma dal significato autentico per il quartiere della Stazione a Pontedera.
Il piacere di uscire, di vivere il quartiere, di fare qualcosa insieme ad altre persone, un momento di “evasione collettiva” in cui ci si astrae per una sera dalla quotidianeità fatta di lavoro, scuola, famiglia, si scende in piazza e ci si tuffa nel grande pozzo delle meraviglie.
Sedie che si spostano, si prendono, si avvicinano, bambini che corrono, indecisi tra il gioco ed il film, che si fermano in bicicletta, cagnolini che gironzolano e si siedono accanto al padrone. Ed ecco che c’è chi scende le scale di casa per primo, chi cerca qualche posto davanti anche per le amiche, chi invece si siede dietro, in retroguardia, per poter commentare meglio. C’è qualche adolescente, che cerca con misurato distacco di non cedere alle lusinghe del film e c’è chi con passo instancabile circumnaviga a più riprese la piazza.
Noi ci saremo tutti, insieme, a vivere la piazza… e voi?

Di seguito, la programmazione delle varie ARENE ITINERANTI Val di Cava e Capannoli: in aggiornamento! ) :

Cinema Sotto Le Stelle Vicopisano

Una Piazza Aperta – Il Cinema alla Stazione di Pontedera

Cinema Sotto Le Stelle – Calcinaia

Cinema Sotto Le Stelle – Buti

Cinema Sotto Le Stelle – Bientina

Per quanto riguarda l’arena storica del CINEMA SOTTO LE STELLE DI PONTEDERA, potrete seguite la programmazione sulla pagina facebook di Arci Valdera a questo link: https://www.facebook.com/arci.valdera/ . Pubblicheremo la programmazione giornalmente con tutte le informazioni utili ( orario, costo del biglietto e riduzioni varie, trama e cast). Intanto, eccovi la locandina con tutti i titoli in programma: https://www.arcivaldera.it/2017/06/28/torna-il-cinema-sotto-le-stelle/ .

STAY TUNED!