Monday, 11 December, 2017 15:43

SeminArci – Morrona, domenica 8 ott 2017

banner2
SeminArci
A piccoli passi verso la sostenibilità 
Seconda giornata di presentazione delle convenzioni per i Circoli ARCI della Valdera 
Morrona, domenica 8 ottobre 2017
Seconda tappa di SeminArci che questa volta sbarca domenica 8 ottobre a Morrona, nel Comune di Terricciola: una giornata aperta a tutti, soci e consiglieri dei Circoli e delle realtà associative dell’ARCI Valdera. 
Una giornata che vuole essere di festa, socialità e conoscenza delle convenzioni rivolte ai Circoli, affinché questi abbiano la possibilità di entrare in contatto con le realtà produttive di qualità presenti sul nostro territorio, arrivando a modificare i propri consumi e al tempo stesso sensibilizzando i propri soci, attraversando infine riflessioni e pratiche di riduzione del proprio impatto ambientale.
Vogliamo far dialogare due “mondi”: il mondo trasversale e popolare dei nostri Circoli con il mondo di chi quotidianamente lavora nel rispetto della terra e di chi la lavora, nella valorizzazione della filiera corta e delle tipicità del nostro territorio. La nostra ambizione è quella che da questo dialogo si possa sviluppare una rete di iniziative e progetti che possano dare concretezza ad una visione veramente alternativa del modo di vivere e convivere, procedendo, a piccoli grandi passi, verso la valorizzazione di un’economia del territorio etica ed ecocompatibile.
Per questo abbiamo deciso di lavorare in rete al fine di costruire un pacchetto di convenzioni da destinare ai Circoli: a tale proposta hanno aderito la Cooperativa Mondo Solidale, l’Azienda agricola Floriddia, l’Azienda Agricola Il Cerreto, l’Azienda Fattoria di Corazzano, il Consorzio Toscana Biologica, l’Azienda agricola Biocolombini, il Frantoio Sociale di Buti, la Cooperativa Birifficio Artigiano, l’Azienda agricola Terre di Guidoreste, la Fattoria di San Vito, la Società Agricola Il Poggione, la start-up turistico-gastronomica Miele di Borgo e l’Azienda agricola Amaltea. Un nuovo frutto però è cresciuto sull’albero di SeminArci: si tratta di AltroMercato, il  noto distributore di prodotti del commercio equo e solidale. Domenica 8 ottobre sarà un’occasione anche per conoscere questa importante realtà. Gli altri soggetti coinvolti che avremo modo di scoprire in questa seconda tappa di SeminArci sono realtà preziose che fanno già parte degli enti convenzionati: si tratta dell’azienda agricola biologica Amaltea (produzione di tisane e spezie), della cantina biologica Terre di Guidoreste, nonché dei fornitori che metteranno a disposizione i loro prodotti per la preparazione del pranzo.
In questa giornata sarà presentata anche “Peace&Olives”, la campagna di solidarietà e raccolta fondi del Comitato Valdera a sostegno degli olivicoltori palestinesi.
Il menù prevede zuppa toscana, roastbeef con contorno oppure tris di formaggi con contorno di ceci (per i vegetariani), assaggi di dolci misti, acqua e vino.
Di seguito il programma in dettaglio della giornata che troverete anche in forma di locandina in allegato e che vi chiediamo di aiutarci a diffondere.
Fb www.facebook.com/events/118596888806570/
PROGRAMMA SEMINARCI DOMENICA 8 OTTOBRE
h 11 ritrovo presso il Circolo I Lecci di Morrona (Via dei Lecci, 12) per una passeggiata alla scoperta del borgo di Morrona e degli usi alimentari e medicinali delle erbe spontanee in compagnia di Erika Boschetti – Azienda agricola biologica Amaltea
h 13 pranzo sociale con prodotti biologici e a filiera corta provenienti dalle aziende convenzionate con il Comitato Arci Valdera (possibilità di menù anche vegetariano, necessaria la prenotazione entro giovedì 6 ottobre presso il Comitato 058757467 oppure presso il Circolo I Lecci 0587655136)

h 15:00 concerto di musica popolare con Davide e Pamela (voce e chitarra)

h 16:30 visita alla cantina Terre di Guidoreste (Piazza Alessandro da Morrona, 14) con degustazione di vino e merenda con prodotti biologici e del commercio equo a cura de La Casa del Fiordaliso e Altromercato
Vi aspettiamo!
Comitato Arci Valdera
Info e contatti: convenzioniarcivaldera@gmail.com – 3491394787 Lucia Gonnelli
Prenotazioni per il pranzo: Arci Valdera 058757467 – Circolo I Lecci 0587655136
Per il pranzo è richiesto un contributo di 15 € a persona per gli adulti, 8 € per i bambini 6-10 anni
(è previsto anche un menù vegetariano da indicare al momento della prenotazione).
Seminarci_loc