Monday, 11 December, 2017 15:31

 SeminArci

A piccoli passi verso la sostenibilità

Dobbiamo partire dal cibo come ricchezza, come scambio, come cultura. Solo proteggendo il nostro cibo possiamo pensare di salvaguardare le nostre risorse e il pianeta che ci ospita. La produzione, la distribuzione e il consumo di cibo ci coinvolge in maniera totale.
Carlo Petrini

L’idea di sviluppo associativo del Comitato ARCI Valdera nasce dalla volontà di valorizzare il legame con i territori all’interno dei quali sono radicate le esperienze associative e i Circoli esistenti: crediamo che questo legame possa prendere molte forme e abbiamo pensato che sia importante investire in percorsi che siano in grado, attraverso la quotidianità dei Circoli, di dare indicazioni relative ai consumi che procedano in una direzione univoca, una direzione che intreccia la salute della persona con quella dell’ambiente, in un’ottica che è quella della sostenibilità ambientale e del rispetto per la biodiversità.
Per questo abbiamo deciso di lavorare in rete al fine di costruire un pacchetto di convenzioni da destinare ai Circoli, affinché questi abbiano la possibilità di entrare in contatto con realtà produttive di qualità presenti sul nostro territorio, arrivando a modificare i propri consumi e al tempo stesso sensibilizzando i propri soci, passando infine attraverso riflessioni e pratiche di riduzione del proprio impatto ambientale.
Vogliamo far dialogare due “mondi”: il mondo trasversale e popolare dei nostri Circoli con il mondo di chi quotidianamente lavora nel rispetto della terra e di chi la lavora, nella valorizzazione della filiera corta e delle tipicità del nostro territorio. La nostra ambizione è quella che da questo dialogo si possa sviluppare una rete di iniziative e progetti che possano dare concretezza ad una visione veramente alternativa del modo di vivere e convivere, procedendo, a piccoli grandi passi, verso la valorizzazione di un’economia del territorio etica ed ecocompatibile.
La nostra idea di sviluppo coincide così con un’immagine, quella di un albero, che affonda le proprie radici nel territorio che lo ha generato e che cresce e si propaga, dando sempre nuovi frutti.

seminarci_locandina