CITTADINANZA A PICCOLI PASSI

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, prevede percorsi di sensibilizzazione nelle scuole sui temi dell’antimafia, con laboratori di educazione alla legalità rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio.

A partire dal 2023, Arci Valdera ha elaborato un gioco di ruolo dal titolo “Operazione Bene Comune“, teso a stimolare la collaborazione tra i più giovani e parlare di educazione alla legalità e di cittadinanza attiva, rendendo i ragazzi e le ragazze protagonisti di un’avventura di antimafia sociale per una mattina.

I percorsi a scuola sono collegati ai campi della legalità che Arci Toscana organizza ogni anno, un’esperienza attiva di volontariato sociale e impegno civile. A partire dal 2019 i campi della legalità si svolgono presso la tenuta di Suvignano, un bene confiscato alla criminalità organizzata immerso nel paesaggio delle crete senesi.

Oltre al valore politico, etico, culturale, sociale e formativo, questa esperienza offre ai giovani l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi su temi che sviluppano coscienza e consapevolezza, elementi fondamentali della cittadinanza attiva e dell’educazione civica.

Condividi

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Iscriviti alla nostra newsletter