PORTA APERTA

Il progetto Porta Aperta è nato nel 2019 nel quartiere stazione di Pontedera come sportello di portierato sociale con servizi di prossimità, ascolto, orientamento e mediazione sociale.

Al suo interno nel 2021 è stato prodotto il Vademecum per il Corretto Abitare e la Convivenza Consapevole: uno strumento multilingue per agevolare l’accesso di tutta la cittadinanza alla conoscenza del sistema di regole che influenzano la vita nei condomini. Il vademecum si fonda sui valori del rispetto reciproco e mira a ridurre le occasioni di lite e di conflitto, migliorando le relazioni tra vicini.

Nel 2022 lo sportello di portierato sociale è diventato mobile, prendendo il nome di Porta Apeta in Piazza, e ha esteso le sue attività a nuovi quartieri della città. Oltre al lavoro di supporto alla cittadinanza attraverso l’ascolto delle esigenze e dei bisogni della popolazione, lo sportello promuove la trasmissione di una cultura di ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente. Nello specifico esso rappresenta un punto informativo, di sensibilizzazione e di facilitazione sui temi del corretto smaltimento dei rifiuti.

In particolare il centro realizza laboratori di riciclo creativo con gli alunni delle scuole primarie, svolge attività di sensibilizzazione al riciclo e al riutilizzo, organizza attività di valorizzazione artistico-culturale di luoghi pubblici e beni comuni, organizza eventi e feste di quartiere volti a promuovere la cultura come mezzo di coesione sociale e di condivisione degli spazi fisici e dei beni comuni.

Condividi

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Iscriviti alla nostra newsletter