Sportello Infomigranti

Dal 2008 Arci Valdera gestisce a Pontedera uno sportello di segretariato sociale che svolge azioni di sostegno, orientamento e tutela legale per cittadini stranieri.

Per caratteristiche e peculiarità, da sempre, lo sportello si pone in relazione di sinergia, integrazione e complementarietà alla rete degli sportelli già esistenti sul territorio.

La prima tipicità dello sportello riguarda la caratteristica associativa dell’Arci, che diventa elemento caratterizzante e ben riconosciuto, in virtù del quale molti dei cittadini stranieri presenti sul territorio preferiscono rivolgersi per un primo accesso e per un orientamento ad un luogo che viene riconosciuto come Non Formale. Le caratteristiche che sostanziano la non formalità riguardano non soltanto la componente associativa, ma anche le modalità di espletamento del servizio, organizzato in fascia pomeridiana o tardo pomeridiana al fine di agevolare gli accessi per i cittadini lavoratori, la presenza diffusa e radicata dell’associazione sul territorio con la sua rete di circoli e case del popolo che consente interventi di prossimità.

Lo sportello si rivolge ai migranti presenti sul territorio della Valdera, in primo luogo con un’azione di orientamento ai servizi del territorio, oltre allo svolgimento degli ordinari servizi per l’immigrazione. Negli anni lo sportello ha ampliato la sua attività partecipando a progettazioni FAMI come #io non discimino, Crisalide con MSNA e nel 2021 aderendo al progetto “SIPLA Centro Nord”, volto a contrastare fenomeni di sfruttamento lavorativo in campo agricolo mediante l’attivazione di percorsi di sensibilizzazione, informazione, orientamento e inserimento o reinserimento lavorativo sempre rivolti ai cittadini stranieri.

Un’altra forte tipicità dello sportello è la volontà di rivolgersi a tutti quei richiedenti protezione internazionale presenti sul territorio della Valdera, che non riusciranno a beneficiare dei posti riservati all’accoglienza all’interno del progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), ma per cui si propone di strutturare una prima consulenza e orientamento, un accompagnamento per le procedure di richiesta asilo, accompagnamento in questura e presentazione in commissione.

Lo sportello si avvale di operatori qualificati in ambito legale e sociale e del supporto specifico di legali, alcuni dell’Associazione ASGI. Lo sportello inoltre attiva, ove necessario, il supporto etno-psicologico del Centro Studi Sagara, con cui Arci Valdera collabora costantemente.

Arci organizza inoltre incontri di formazione e informazione per operatori e volontari sul quadro legislativo nazionale sull’immigrazione, oltre che incontri e laboratori con gli studenti delle scuole del territorio sui temi delle migrazioni, dell’antidiscriminazione e del diritto internazionale.

Lo sportello riceve su appuntamento tramite il numero dedicato +39 3534122862 oppure via mail all’indirizzo sportellomigrantiarcivaldera@gmail.com

Condividi

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Iscriviti alla nostra newsletter