ESSERE COMUNITÀ – Dal benessere personale al benessere collettivo
Sabato 19 e Domenica 20 luglio, il Circolo ARCI Il botteghino ospiterà due giorni di formazione, laboratori e talk per riflettere e agire insieme sui temi della cura, della salute mentale e del benessere collettivo. L’evento è riservato a ragazz3 dai 18 ai 24 anni ed è pensato per creare uno spazio di confronto attivo, scambio di esperienze e costruzione di comunità inclusive.
L’iniziativa è organizzata da Arci Valdera nell’ambito del progetto EPIC_IDEA – Empowering Youth Participation for Inclusive and Plural Communities, finanziato dal programma CERV della Commissione Europea e coordinato dalla ONG ICEI. Il progetto promuove una collaborazione tra organizzazioni di 4 Paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo e Ungheria) e si rivolge a giovani, youth workers e istituzioni. Tra gli obiettivi principali ci sono la promozione dell’inclusione, della diversità e della partecipazione attiva dei giovani nei processi di cambiamento sociale.
Il programma
Sabato 19 luglio
9.00 – 9.30 🔹 Benvenuto e introduzione
A cura di ARCI Valdera
Un momento di accoglienza per presentare obiettivi e contesto della due giorni.
9.30 – 13.00 🔹 Formazione: “Discriminare non è punk”
A cura dell3 attivist3 del progetto EPIC-IDEA
Un laboratorio di peer education su stereotipi, pregiudizi e rumours
Un’occasione per riflettere insieme su come si formano e si combattono le discriminazioni quotidiane, attraverso il confronto e metodologie partecipative.
13.00 🔹 Pranzo
15.00 – 16.30 🔹 Laboratorio di comunicazione inclusiva
A cura di Arci Valdera e Centro VOICE
Uno spazio per esplorare pratiche di comunicazione efficace in gruppo.
17.00 – 19.00 🔹 Incontro di arteterapia
A cura di Silvia Cipolli (Psicologa e Arteterapeuta)
Un’esperienza per entrare in contatto con se stess3 e con l3 altr3 attraverso il linguaggio dell’arte per riconnettersi con le proprie emozioni.
20.00 🔹 Cena
Dalle 22.00 🔹 Dj Set
Domenica 20 luglio
9.30 – 13.00 🔹 Teatro di comunità
A cura di Viviana Marino (collaboratrice dell’Accademia dell’Incompiuto)
Un laboratorio per esplorare i temi della cura e dell’identità attraverso il corpo, la voce e la relazione scenica. Uno spazio di creazione collettiva e sperimentazione.
13.00 🔹 Pranzo
16.00 – 19.00 🔹 Talk: Essere Comunità
Un confronto tra le associazioni del territorio che ogni giorno costruiscono spazi di partecipazione e attivismo al fine di favorire uno scambio di buone pratiche, idee, problemi e possibilità.
19.00 🔹 Aperitivo di saluti
Un momento di conclusione e restituzione a cura di ARCI Valdera.
*il programma potrà subire variazioni
Informazioni utili
- Dove
L’evento si svolge al Circolo ARCI Il Botteghino, in località La Rotta (Pontedera – PI). - Pernottamento
È possibile dormire in tenda presso il circolo.
Ricordati di portare tutto il necessario (tenda, sacco a pelo, materassino). - Pasti
Durante le due giornate i pasti saranno offerti gratuitamente e saranno consumati sul posto. - Costi e tessera
La partecipazione all’evento è gratuita. L’unico requisito è essere in possesso della tessera ARCI. Se non ce l’hai, potrai farla direttamente sul posto. - Attestato di partecipazione
Alla fine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini del riconoscimento di crediti formativi (in base ai regolamenti dei singoli istituti scolastici o universitari).
L’evento è riservato a giovani tra i 18 e i 24 anni.
I posti sono limitati, per questo ti chiediamo di compilare il modulo di iscrizione il prima possibile.
👉 Clicca qui per iscriverti: FORM ISCRIZIONI
Per qualsiasi dubbio o informazione scrivici a: sociale.arcivaldera@gmail.com (oppure su whatsapp al 379 1167253)
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative
Iscriviti alla nostra newsletter