VOICE, DAI VOCE AI TUOI DIRITTI
“VOICE – dai voce ai tuoi diritti” è un Centro contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere gestito da Arci Valdera. E’ uno sportello di ascolto e prima accoglienza nella zona della Valdera, con l’obiettivo di favorire un miglioramento della qualità della vita delle persone LGBTQIA+*.
Il Centro VOICE è un luogo di riconoscimento di situazioni di violenza, discriminazione o emarginazione sociale, un luogo pensato per tutte le soggettività LGBTQIA+* che necessitano di un orientamento o di un accompagnamento ai servizi del territorio o che si trovino in condizioni di vulnerabilità in ragione del contesto sociale, lavorativo e familiare di riferimento.
Il Centro VOICE accoglie le persone LGBTQIA+* indipendentemente dal luogo di residenza, ivi inclusi migranti, vittime di discriminazione e di violenza fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere anche nei loro paesi di origine.
Il Centro è un luogo sicuro dove trovare un ascolto non giudicante e dove ottenere un aiuto da parte del personale di sportello appositamente formato. Il Centro mette inoltre a disposizione delle figure professionali specializzate in vari campi al fine di rispondere al meglio alle richieste dell’utenza, atte altresì a garantire il riconoscimento delle diverse dimensioni della violenza o della discriminazione subita sotto il profilo relazionale, fisico, psicologico, sessuale, sociale, culturale ed economico.
Nello specifico Voice offre supporto sociale, psicologico e legale, promuove percorsi di inserimento lavorativo e di autonomia abitativa, fornisce un primo orientamento verso i servizi pubblici e/o privati in ambito sociale presenti sul territorio e, laddove possibile, attiva un servizio di accompagnamento a questi stessi servizi.
I servizi offerti dal Centro sono completamente gratuiti.
Il Centro è aperto cinque giorni a settimana nella sede di Pontedera, dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso gli spazi del centro sociale Poliedro, in piazza Berlinguer a Pontedera. Durante il fine settimana è attiva una reperibilità attraverso i contati del centro (telefono, mail, pagine social).
Per l’accesso al Centro non è necessaria una prenotazione, seppure la stessa è gradita per aumentare la qualità del servizio stesso.
Il Centro è raggiungibile anche tramite il numero telefonico 366 3802983 o tramite mail sportellovoice@gmail.com. E’ inoltre possibile contattare il Centro attraverso il canale WhatsApp, Telegram e la pagina Instagram @sportello_voice. Attraverso questi canali è possibile chiedere informazioni o fissare un appuntamento allo sportello.
Arci Valdera, grazie all’esperienza del Centro, organizza incontri di informazione rivolte ai giovani degli istituti scolastici della Valdera e inziiative di sensibilizzazione aperte alla cittadinanza, finalizzate a promuovere una società inclusiva ed egualitaria e il contrasto all’omotransfobia.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative
Iscriviti alla nostra newsletter