FACILITAZIONE DIGITALE
È ufficialmente attivo il Punto Digitale Facile di Pontedera, un nuovo progetto che offre assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali. Grazie a questa iniziativa i cittadini avranno l’opportunità di migliorare le proprie competenze digitali e di accedere con facilità ai servizi online, grazie al supporto di un nostro operatore e di una postazione dedicata.
Al Punto Digitale Facile di Pontedera offriamo una vasta gamma di servizi per rispondere alle esigenze digitali dei cittadini, tra cui:
- Identità Digitale: SPID, PEC, CIE, CNS, Posta elettronica, INAD, ANPR
- Salute: Fascicolo sanitario elettronico, Zero Code, CUP, Carta Sanitaria Elettronica, Borsellino elettronico per celiaci
- Pubblica Amministrazione: OpenToscana, servizi digitali Agenzia delle Entrate, IO l’app dei servizi pubblici, pagamento tributi, bollettini, imposte
- Imprese: firma digitale, Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR
- Istruzione e lavoro: creazione CV, corsi di formazione TRIO, Carta dello studente, DSU, Cliccalavoro
- Trasporti Pubblici: app per muoversi in Toscana, Bonus trasporti, acquisto biglietti
Il progetto rientra nella misura 1.7.2 della Missione 1 Componente 1 del PNRR e ha l’obiettivo di creare 169 Punti Digitali Facili in Toscana. Grazie a questa iniziativa, circa 136.000 cittadini toscani potranno ricevere supporto per l’accesso e l’utilizzo dei servizi pubblici digitali.
Le sedi di realizzazione del Punto Digitale Facile Pontedera sono:
Arci Comitato Territoriale Valdera APS – Via Carducci n.8
Circolo Arci il Botteghino in Pontedera – Via Tosco Romagnola n.455 La Rotta
Per qualsiasi informazione e/o per prenotare una sessione di assistenza, i nostri contatti:
Email: pontedera@puntidigitalifacilivaldera.it
Telefono: 058757467
“Identità digitale: La chiave per accedere ai servizi online in sicurezza”
Venerdì 6 settembre 2024 dalle 18.30 alle 20.30 si terrà un incontro sull’importanza dell’identità digitale. Salvo Rinzivillo, il relatore dell’incontro, parlerà dell’identità digitale e delle modalità per creare e gestire account online in modo sicuro. In particolare, verranno forniti suggerimenti su come proteggere le credenziali di accesso, utilizzare l’autenticazione a due fattori e riconoscere possibili minacce alla sicurezza.
Questo incontro fa parte dei progetti sociali forniti da ARCI Valdera, che ha l’obiettivo di offrire assistenza e formazione per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali per la comunità. L’evento si terrà presso il Circolo Arci “Il Botteghino” in via Tosco Romagnola 455 a Pontedera.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative
Iscriviti alla nostra newsletter