Laboratorio #IONONDISCRIMINO

SCHEDA LABORATORIO

Area tematica – Inclusione interculturale con particolare attenzione alla diversità etnica, linguistica e culturale di provenienza degli* student* coinvolti.

Obiettivi dell’attività – Le attività proposte hanno il proposito di stimolare la riflessione degli* student* sulla macro tematica della marginalizzazione e/o discriminazione, diretta e indiretta, con focus specifico sulla discriminazione legata alla migrazione e alla diversità etnica, linguistica e culturale.

Sono obiettivi specifici:

  • sensibilizzare gli* student* sui meccanismi del pregiudizio e dell’intolleranza e su come essi contribuiscano a discriminare e opprimere le persone;
  • valorizzare la diversità, invece di ignorarla e escluderla;
  • promuovere negli* student* una cultura della cittadinanza consapevole e attiva contribuendo alla loro maturazione e sensibilizzandoli su temi che accrescono la loro coscienza civica e ne consolidano l’identità;
  • promuovere la coesione sociale partendo da quella del gruppo classe.

Attraverso le attività proposte si intende inoltre promuovere ne* studenti lo sviluppo di alcune competenze trasversali, fondamentali in aula e fuori dall’aula: capacità relazionali e di comunicazione, creatività e pensiero critico.

Contenuti proposti – Il percorso laboratoriale, pensato per il gruppo classe, avrà alla base la decostruzione degli stereotipi etnici e culturali, dei pregiudizi che ne derivano. La tematica della discriminazione sarà affrontata sia dal punto di vista del discriminante che da quello del discriminato, attraverso simulazioni e approfondimenti in piccoli gruppi, alternando focus antropologici, sociologici e giuridici.Verranno realizzati percorsi personalizzati sulla base delle caratteristiche dei* singoli student* e del gruppo classe tesi da un lato al riconoscimento e alla valorizzazione della propria identità etnica e culturale, dall’altro allo sviluppo di un confronto positivo e aperto nella relazione con l’altro, lo “straniero”.

Saranno altresì stimolati atteggiamenti di responsabilità e di solidarietà che mirano a escludere l’emarginazione e la violenza, attivando percorsi di partecipazione e condivisione.

Metodologia didattica e strumentazione – Attraverso una metodologia partecipativa e l’utilizzo di tecniche di brainstormingrole playing, approfondimenti di gruppo e discussioni aperte verranno stimolate riflessioni e possibili strategie di risposta in merito a azioni e pensieri discriminanti. Ragionare insieme sulle caratteristiche individuali e sociali (relative cioè ai gruppi e alle categorie sociali di appartenenza) lasciando che siano gli studenti a mettersi in gioco e costruiscano una relazione orizzontale, aperta e cooperativa all’interno del gruppo classe, in cui ciascun* possa sentirsi protagonista e possa fare piena esperienza di sé e degli altri. La prima fase di presentazioni e attività di brain storming sarà volta a far emergere dagli studenti che cosa siano secondo loro gli stereotipi in generale e quali siano in particolare quelli legati all’etnia, alla nazionalità e alla cultura di provenienza.

Le fasi successive si articoleranno alternando:

  • somministrazione di questionari attraverso lo strumento digitale “Mentimeter” per sondare la loro opinione su alcune questioni rilevanti per comprendere la loro reale percezione dei diritti;
  • attività che stimolino la riflessione su pregiudizi, stereotipi e roumors subiti o perpetuati su altri e presentazione della campagna antiroumors realizzata all’interno del progetto DiversaMente;
  • ascolto di brani musicali significativi per gli studenti e analisi dei rispettivi testi;
  • proiezione di trailer e spezzoni di film e documentari che affrontino da diversi punti di vista il tema della migrazione e dell’inclusione socio culturale dei cittadini con background migratorio;
  • simulazioni e giochi di ruolo che stimolino la cooperazione;
  • suddivisione in sottogruppi per la realizzazione di lavori di approfondimento.

Durata del progetto – ORE: 12
                                          INCONTRI: 6

Scarica la scheda del laboratorio: #IOnonDISCRIMINO

Istituti scolastici/classi coinvolte nell’anno scolastico 2024/25:

  • IPSIA PACINOTTI
    Classe 1°MTA
  • LICEO E. MONTALE
    Classe 3° BL

Attività svolta durante il secondo incontro del Laboratorio #IONONDISCRIMINO nella classe 1°MTA – IPSIA Pacinotti.

Condividi

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Iscriviti alla nostra newsletter