Laboratorio AMPIE VISIONI
SCHEDA PROGETTO
Area tematica – Inclusione interculturale – educazione alla diversità.
Obiettivi dell’attività – A partire dalla narrazione cinematografica il progetto intende affrontare il tema dell’identità, dell’inclusione sociale e del contrasto ad ogni tipo di discriminazione.
Sono obiettivi specifici:
- presentare la diversità come valore, generando interazioni positive e responsabilizzando gli studenti;
- sviluppare negli studenti una coscienza critica ed una nuova consapevolezza che sappia riconoscere la forza comunicativa del linguaggio audiovisivo e i suoi molteplici impieghi in un mondo dominato dalle immagini come strumento di comunicazione.
Attraverso le attività proposte si intende inoltre promuovere negli studenti lo sviluppo di alcune competenze trasversali, fondamentali in aula e fuori dall’aula: capacità relazionali e di comunicazione, creatività e pensiero critico.
Contenuti proposti – Il percorso laboratoriale, pensato per il gruppo classe, avrà alla base la decostruzione degli stereotipi culturali e i pregiudizi che ne derivano. Verranno realizzati percorsi personalizzati tesi al riconoscimento della propria identità e al confronto positivo e aperto nella relazione con l’altro. Percorsi di educazione all’audiovisivo che prendono avvio dalla consapevolezza che ciò che si offre al nostro sguardo è in sostanza un punto di vista, non una semplice documentazione dei fatti ma una loro particolare interpretazione. Attraverso la visione di varie tipologie di audiovisivi (videoclip musicali, video e immagini pubblicitarie, trailer e spezzoni di film e documentari) connessi al tema dell’inclusione sociale e della valorizzazione delle differenze verranno esplorati il linguaggio cinematografico, le tecniche di produzione e le scelte comunicative riferite a tutte le fasi del processo creativo.
Metodologia didattica e strumentazione – Il progetto è orientato interamente all’apprendimento tramite modalità di formazione di carattere laboratoriale, privilegiando l’attività esperienziale. Una metodologia partecipativa, che stimoli gli studenti a ragionare insieme e a mettersi in gioco vivendo a livello esperienziale le tematiche proposte in modo da farle proprie e ricordarle anche fuori dall’aula. La prima fase di presentazioni e attività di brain storming sarà volta a far emergere dagli studenti che cosa siano secondo loro gli stereotipi e quali conseguenze possano innescare sulle relazioni interpersonali, partendo appunto dalle loro esperienze personali (dirette e indirette) e dal loro sistema valoriale di riferimento. La scelta degli audiovisivi da proporre sarà così calibrata sulle caratteristiche dei singoli studenti e del gruppo classe nel suo insieme. Alle visioni seguirà la fase di analisi, sia riguardo ai contenutisti e ai messaggi veicolati che ai linguaggi e alle tecniche utilizzate. Successivamente verrà chiesto loro di progettare la messa in scena di situazioni significative su questioni legate alla tematica affrontata, di recitare le scene progettate e di farne delle riprese che poi verranno successivamente montate e restituite alla classe.
Durata del progetto – ORE: 12
INCONTRI: 6
Scarica la scheda del laboratorio: Ampie Visioni
Istituti scolastici/classi coinvolte nell’anno scolastico 2024/25:
- IPSIA PACINOTTI
Classe 4°MTE - LICEO E. MONTALE
Classe 1° BL - ITI MARCONI
Classe 1°BME
Classe 2°DIT
Classe 2°BIT
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative
Iscriviti alla nostra newsletter