Laboratorio #COME6SEI

SCHEDA LABORATORIO

Area tematica – Disagio scolastico di tipo comportamentale con focus su questioni relazionali derivanti da stereotipi e rumours intorno al genere.

Obiettivi dell’attività – Attraverso le attività laboratoriali proposte si intende favorire ne* student* il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione come strumento di prevenzione e contrasto di ogni violenza.

Sono obiettivi specifici:

  • costruire con l* student* percorsi partecipati tesi all’individuazione di situazioni discriminanti e all’emersione dei rumours (dicerie/voci che stanno alla base di ogni discriminazione) al fine di valorizzare le diversità;
  • favorire la creazione di relazioni interpersonali e affettive sane e positive basate sul rispetto reciproco lavorando sulla consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, sul riconoscimento e contrasto degli stereotipi di genere, nonché sulla promozione di un modello positivo di mascolinità;
  • proporre modalità di relazione finalizzate alla gestione e risoluzione pacifica dei conflitti che possono emergere dalle diversità personali, culturali e di genere.

L’obiettivo ultimo che ci proponiamo è quello di favorire ne* student* lo sviluppo di alcune competenze trasversali, fondamentali in aula e fuori dall’aula: le capacità relazionali e di comunicazione, la gestione delle emozioni e l’empatia.

Contenuti proposti – Il percorso laboratoriale, pensato per il gruppo classe, avrà alla base la decostruzione degli stereotipi di genere. Verranno realizzati percorsi personalizzati tesi all’individuazione di situazioni discriminanti e problematiche relazionali, esperite direttamente o indirettamente da* student*, e all’emersione dei rumours (dicerie/voci che stanno alla base di ogni discriminazione) in particolare intorno alle tematiche del genere.

Metodologia didattica e strumentazione – Attraverso una metodologia partecipativa e l’utilizzo di tecniche di brainstorming e role playing verranno stimolate riflessioni e possibili strategie di risposta in merito ad azioni e pensieri discriminanti. Ragionare insieme, attraverso le attività proposte lasciando che siano l* student* a mettersi in gioco vivendo a livello esperienziale le tematiche proposte in modo da farla propria e ricordarla anche fuori dall’aula.

A una prima fase di presentazioni, attraverso giochi rompighiaccio, si passerà alla fase di brainstorming per far emergere da* student* che cosa siano secondo loro stereotipi e rumours e quali siano nello specifico quelli legati al genere. Saranno realizzati insieme a* student* varie attività di role playing volte a stimolare la conoscenza di sé e quella reciproca, creare un clima sereno in cui ognuno soddisfi sia il bisogno di individualità che quello di appartenenza, stimolarl* a esprimere
i propri stati d’animo e ad ascoltare quegli de* altr*.

Verrà proposta un’attività di psicodramma volta a mettere in luce i meccanismi che, all’interno delle relazioni, creano difficoltà nella comunicazione e gli atteggiamenti violenti che ne possono scaturire. Verrà chiesto loro di progettare la messa in scena di situazioni significative su questioni legate alla discriminazione di genere e di recitarle.

Durata del progetto – ORE: 12
INCONTRI: 6

Scarica la scheda del laboratorio:#come6sei


Istituti scolastici/classi coinvolte nell’anno scolastico 2024/25:

  • IPSIA PACINOTTI
    Classe 3°MTA
    Classe 3°MTB

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