#DIVERSAMENTE

GIOVANI CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Il progetto #DiversaMente – giovani contro le discriminazioni, è realizzato da Arci Valdera in partenariato con il Comune di Pontedera, in un impegno comune per rafforzare il ruolo dei giovani nella costruzione di città inclusive e interculturali.

#DiversaMente coinvolge 5 città italiane (Milano, Torino, Reggio Emilia, Pontedera e Montesilvano) facenti parte della Rete Città del Dialogo, è capofilato dalla ong ICEI e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

A Pontedera un gruppo di giovani attivistə si riunisce regolarmente per riflettere sui temi del pregiudizio e delle discriminazioni con riferimento alla propria realtà quotidiana, e per progettare iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione delle diversità da realizzare sul territorio cittadino.

Le iniziative promuovoo la creatività in ogni sua forma: teatro, street art, musica, giornalismo, videomaking sono gli strumenti utilizzati per la progettazione delle iniziative da parte dei giovani, che possono avvalersi della professionalità di tecnici e artisti (video makers, attori, writers) per tradurre in realtà le proprie idee.

Il Comune di Pontedera partecipa a spazi di dialogo e confronto con il gruppo dei giovani, per elaborare insieme a loro strategie cittadine di lungo periodo di contrasto alle discriminazioni e di promozione delle diversità come risorsa per l’intera comunità.

I gruppi di giovani delle varie città coinvolte nel progetto sono entrati inoltre a far parte di una rete nazionale di giovani, che nel corso del progetto prende parte a  Youth Camp nazionali per confrontarsi sulle esperienze realizzate e scambiarsi buone pratiche.

#DIVERSAMENTELAB

I laboratori di teatro e giornalismo organizzati grazie al progetto #DiversaMente – giovani contro le discriminazioni, hanno prodotto una raccolta di testi teatrali, interviste e articoli che sono frutto dell’impegno e della creatività dei giovani partecipanti.

Durante i laboratori, ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di esplorare le diverse sfaccettature del teatro, sperimentare nuove tecniche di recitazione e mettere in scena le proprie storie.

Il percorso teatrale ha prodotto un flash mob, una rappresentazione pubblica scritta e recitata dai partecipanti, che si è svolto la sera del 4 dicembre nell’atrio del Palazzo Comunale a Pontedera.

Parallelamente, il laboratorio di giornalismo ha offerto ai partecipanti uno sguardo critico sul mondo che li circonda, incoraggiandoli a esplorare temi di attualità, a intervistare persone del nostro territorio e a raccontare storie di cronaca.

Scarica la pubblicazione in pdf

Condividi

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Iscriviti alla nostra newsletter